Il Gruppo 2G ha creato al proprio interno un AREA FORMAZIONE FINANZIATA che dispone di consulenti specializzati, che monitorano costantemente le opportunità di finanziamento sul territorio e sono in grado di supportare le Aziende/Clienti in tutte le fasi dell’incontro con il mondo del finanziato.
Il Gruppo 2G offre un servizio “chiavi in mano” per l’attività di formazione finanziata, supportando le Aziende in tutte le fasi dell’incontro con il mondo del finanziato a partire dalla ricerca del canale di finanziamento più idoneo alle esigenze formative, fino alla fase finale di rendicontazione del finanziamento, attuando nel contempo l’erogazione dei percorsi formativi oggetto del finanziamento.
Tra i principali strumenti finanziari per la formazione ricordiamo i Fondi Paritetici Inter-professionali ed il Fondo Sociale Europeo. Una novità del 2020 è il Fondo Nuove Competenze.
I fondi paritetici interprofessionali
I Fondi Paritetici Inter-professionali, per la formazione continua, rappresentano una opportunità per le aziende di ciascun settore economico: industria, agricoltura, terziario ed artigianato.
I Fondi Paritetici Inter-professionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Inter-confederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.
I Fondi Paritetici Inter-professionali nascono dall’applicazione di quanto previsto dall’art.118 della Legge n°388 del 2000 (così come modificata dalla art.48 della Legge n°289/2002), che consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi già versati obbligatoriamente all’INPS in virtù di quanto disposto dall’art.25 della Legge n°845/78 (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti.
I datori di lavoro possono pertanto chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Paritetici Inter-professionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.
L’ADESIONE AL FONDO INTER-PROFESSIONALE E’ VOLONTARIA, GRATUITA E REVOCABILE IN QUALUNQUE MOMENTO DELL’ANNO.
Sono molteplici i Fondi Inter-professionali. Di seguito alcuni esempi di Fondi Inter-professionali maggiormente utilizzati dal Gruppo 2G nel corso della sua pluridecennale esperienza nel campo della formazione finanziata.
FONDIMPRESA
- FondiImpresa è uno tra i più importanti Fondi Paritetici Inter-professionali d’Italia per la formazione continua e prevede due canali di finanziamento:
- Conto Formazione: il Conto Formazione appartiene alla singola impresa aderente ed è costituito dal 70-80% degli accantonamenti accumulati sulla base dello 0,30% versato. Il Conto Formazione è a completa disposizione dell’imprenditore, che può decidere di fare formazione ai propri dipendenti secondo modi e tempi che ritiene più opportuni.
- Conto di Sistema: il Conto di Sistema è un conto collettivo che sostiene le aziende finanziando attività formative multi-aziendali settoriali o territoriali. FondiImpresa mette a disposizione le risorse del Conto di Sistema attraverso specifici Avvisi pubblicati sul sito del Fondo. IL GRUPPO 2G E’ QUALIFICATO DA FONDIMPRESA come soggetto proponente sugli avvisi del conto di sistema.
- A chi si rivolge: ai dipendenti di qualsiasi tipologia di impresa
- Cosa finanzia: il rimborso dei costi sostenuti per la realizzazione di progetti di formazione aziendale, settoriale e territoriale.
FONSERVIZI
Fonservizi è il Fondo Paritetico Inter-professionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali.
La missione di Fonservizi è:
- promuovere e sostenere le attività necessarie allo sviluppo della formazione professionale continua;
- finanziare piani formativi delle imprese aderenti;
- qualificare le competenze dei lavoratori.
Cosa finanzia: mette a disposizione delle Aziende aderenti due canali di finanziamento per presentare i piani formativi:
- Conto formazione aziendale: strumento rapido e semplificato, che permette di presentare Piani Formativi condivisi con le Parti Sociali, utilizzando direttamente il 70 % di quanto versato al Fondo dal momento dell’attivazione.
- Avvisi. Gli Avvisi sono gli strumenti attraverso cui Fonservizi rende accessibili alle imprese aderenti, secondo procedura di evidenza pubblica, i contributi obbligatori dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versati al Fondo tramite l’INPS. Le aziende aderenti hanno la possibilità di partecipare a un vero e proprio avviso pubblico per aggiudicarsi l’assegnazione di un finanziamento secondo la classe dimensionale di pertinenza, indipendentemente dall’importo dei contributi versati
FONDIRIGENTI
- è un Fondo Paritetico Inter-professionale Nazionale per la Formazione Continua del management, che mette a disposizione un ventaglio di strumenti variegati e duttili per soddisfare la domanda formativa delle imprese aderenti e dei loro manager, per consentire alle aziende e ai dirigenti di utilizzare in modo efficiente, rapido, innovativo le risorse generate dal trasferimento dello 0,30% del monte salari da parte dell’Inps
- A chi si rivolge: alla classe manageriale e dirigenziale delle imprese di tutti i settori
- Cosa finanzia: Fondirigenti mette a disposizione diversi canali per presentare e finanziare piani formativi secondo le seguenti modalità:
- Conto Formazione Aziendale che consente a una o più aziende dello stesso gruppo di gestire e finanziare la formazione del proprio management attraverso le risorse accumulate sul proprio conto web aziendale;
- Avvisi le cui finalità e dimensioni sono fissate dagli organi statutari del Fondo, possono essere impiegate le risorse non utilizzate entro i termini previsti.
FONDO NUOVE COMPETENZE
Il DL Rilancio dell’Agosto 2020 ha istituito presso l’ANPAL il Fondo Nuove Competenze, che nasce con l’obiettivo di sostenere le imprese nel loro processo di adeguamento determinato dall’emergenza da COVID-19, offrendo un’opportunità formativa ai lavoratori dipendenti privati, al fine di acquisire nuove o maggiori competenze in vista di una graduale ripresa dell’attività lavorativa, così come per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori.
Il FNC per la formazione dei lavoratori è finalizzato a consentire ai datori di lavoro di rimodulare l’orario di lavoro per destinarne una parte alla frequenza, da parte dei lavoratori dipendenti, in percorsi formativi e di aggiornamento professionale.
Il FNC rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.
FONDO SOCIALE EUROPEO
Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere la qualificazione delle risorse umane e la competitività delle imprese.
Di norma, i contributi stanziati dal FSE per la Formazione Continua degli Occupati, vengono stanziati a livello Regionale, attraverso Bandi pubblici rivolti
- direttamente alle Imprese, invitate a presentare Piani Aziendali
- Indirettamente alle Imprese, mediante il tramite di Organismi di Formazione Accreditati che presentano Piani multi-aziendali Settoriali e/o Territoriali
I provvedimenti che stanziano tali contributi operano in applicazione della normativa dell’Unione Europea in materia di aiuti di stato di cui al Regolamento UE n. 651/2014 relativamente agli aiuti alla formazione (art. 31), motivo per cui non vengono finanziati interventi di formazione obbligatoria.
Le tematiche che vengono finanziate sono molteplici e definite in linea con le programmazioni nazionali e regionali in materia di occupazione, riqualificazione e competitività del tessuto economico-produttivo di riferimento ( es. Industria 4.0, aero-spaziale, automotive, chimica verde, meccatronica,..).
In linea di massima, gli interventi finanziabili sono finalizzati a:
1) FORMAZIONE ORGANIZZATIVO-GESTIONALE, finalizzata allo sviluppo delle tecniche di gestione e/o organizzazione aziendale e delle procedure interne nonché all’acquisizione di competenze digitali e linguistiche;
2) FORMAZIONE TECNICO-TECNOLOGICA/PRODUTTIVA, finalizzata allo sviluppo di tecniche/tecnologie di produzione in senso lato, alla conduzione di impianti, attrezzature, macchinari o alla sperimentazione di materiali o prodotti innovativi.