Il termine compliance è entrato nell’uso comune della lingua italiana, anche se sul suo significato esistono a volte incertezze e confusioni.
L’espressione inglese “to comply with” dal quale deriva vuol dire “attenersia certe regole ben definite, attenersi a certi principi”. Il sostantivo compliance significa semplicemente “conformità”. In effetti l’attività professionale, manageriale e amministrativa ha sempre conferito una importanza rilevante al rispetto delle varie norme (tecniche, giuridiche, contabili, di sicurezza etc.). Tale rispetto è sempre stato oggetto di più o meno sofisticate attività di controllo, attività che sono, di volta in volta, definite come “ispettorato”, “auditing” o, più semplicemente, “controllo”.
L’aumentata complessità dell’azione organizzata, sia essa considerata dal punto di vista manageriale, economico, amministrativo o professionale, è alla base di una necessità crescente di competenze professionali molto diverse tra di loro (competenze tecniche, informatiche, giuridiche, contabili, economiche e di altra natura). Tale complessità riguarda oggi grandi numeri, di fatto rendendo impossibile una attenzione diretta della catena gerarchica sui singoli casi da trattare. Di fatto questa aumentata complessità rende molto difficile, se non impossibile, individuare i responsabili delle varie azioni. Quello che diventa indispensabile è poter individuare i responsabili delle norme che hanno determinato la singola azione organizzativa.
Qui emerge la crucialità della definizione ex ante dei singoli corsi di azione da mettere in opera a seconda dell’evenienza. Diventa, quindi, ineluttabile garantire l’esistenza di norme operative che garantiscano la conformità dei corsi di azioni prefigurati dalla normativa interna. Di questa conformità dovrebbe farsi carico la Compliance. È in questo ambito che agisce Gruppo 2G supportando i clienti a creare e a manutenere sistemi di gestione aziendale che possano consentire la gestione della complessità aziendale e garantire un approccio organizzativo basato sul miglioramento continuo.