La consulenza tecnica di Gruppo 2G è incentrata sulla necessità da parte di ogni cliente di creare valore per i propri stakeholder in ciascuno dei processi aziendali. Ciò si traduce banalmente nella determinazione di perseguire l’eliminazione degli sprechi – dovunque essi si annidano – e di focalizzare le risorse dell’azienda (persone, macchine/impianti e soldi) nelle attività che generano valore aggiunto.
Il “Pensiero Snello” è quella filosofia gestionale che consente di guardare a tutto ciò che avviene in azienda con occhi critici, di metterlo in discussione e di analizzarlo in un contesto più generale di “creazione di valore”, inteso quest’ultimo come qualcosa per il quale i clienti sono disponibili a pagare. Le competenze tecniche dei nostri ingegneri consentono a Gruppo 2G di applicare la metodologia ai settori industriali più disparati, di proporre soluzioni concrete, efficaci e – soprattutto – di semplice implementazione e di formare il personale sui principi base di volta in volta richiamati. Il risultato finale è una trasformazione aziendale che tocca gli aspetti più disparati, dalla logistica alla produzione, dalle vendite alla contabilità industriale, dai magazzini al servizio al cliente sino alla qualità dei prodotti finiti: ne consegue un cambiamento radicale di approccio che si rifletterà, ad esempio, in risultati qualitativi ed economici migliori, in maggiore motivazione, coinvolgimento e produttività del personale, in migliore utilizzo degli asset aziendali (macchine/impianti e risorse finanziarie).
Ne risulta una trasformazione dei processi ma, soprattutto, una trasformazione delle persone che compongono l’azienda. È questa senz’altro la sfida più difficile, che non potrà avere successo se non senza un chiaro commitment della proprietà o quantomeno del top management aziendale (si tratta cioè di un processo top-down che, per poter avere effetti duraturi, non dovrà partire semplicemente “dal basso”). Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, la difficoltà maggiore che si incontra nell’implementare il processo di trasformazione aziendale è di natura “mentale”, piuttosto che di natura tecnica. Del resto la resistenza al cambiamento può essere rappresentata efficacemente attraverso la “formula” che segue:
Una chiara consapevolezza dell’inefficacia della situazione di partenza, unitamente alla visione di come potrebbe essere il futuro e di quali sono i primi step per la creazione di tale futuro costituiscono tutti i presupposti necessari per vincere la resistenza naturale al cambiamento della persona, il desiderio inconscio di rimanere nella propria zona di comfort.
Gruppo 2G è in grado di aiutare a cogliere le opportunità di miglioramento che l’azienda ha davanti a sé attraverso un confronto della propria situazione attuale rispetto ai benchmark internazionali. Tale attività di gap analysis dura da 2 a 5 giorni durante i quali un nostro team inter-funzionale è presente in azienda e, unitamente al management, svolge un Value Stream Mapping dei processi chiave. L’output della gap analysis include anche una definizione degli interventi prioritari suggeriti e volti a cogliere queste opportunità, con indicazione dei tempi, delle risorse e delle principali criticità da affrontare (incluse, ad esempio, quelle relative alla formazione del personale). In altre parole, su questa base l’azienda cliente può impostare il proprio piano di miglioramento di medio/lungo termine.