Digitalizzazione

digitalizzazione gruppo 2g

La digitalizzazione (o trasformazione digitale) delle aziende è una delle tante sfide imposte dall’attuale periodo storico.

Nonostante la tecnologia sia diventata parte integrante della nostra esistenza, molte aziende faticano a inserirla nei propri processi in modo sicuro e costante. Questo succede soprattutto nelle imprese vecchio stampo che, oltre ad acquisire figure professionali e strumenti adatti, devono operare un profondo cambio di mentalità. D’altronde, digitalizzare non significa esclusivamente inviare un’e-mail al posto di una lettera commerciale oppure collegare una macchina al sistema ERP aziendale per ottenere i benefici fiscali di Industria 4.0. Trasformare digitalmente un’azienda significa intervenire in tutti i processi aziendali per semplificarli, eliminare gli sprechi di risorse e tempo e, conseguentemente, aumentare il valore reale e percepito per tutti gli stakeholder. In questo ambito, velocità d’esecuzione ed efficienza sono le parole chiavi cui prestare la massima attenzione.

Questa operazione si rivela importante soprattutto per le piccole e medie aziende che devono muoversi in un mercato sempre più competitivo e caratterizzato da cambiamenti continui. I consumatori pretendono risultati ottimi in tempi brevissimi e se un’azienda non è in grado di offrire tutto questo, fatica a rimanere a galla. Sapere cos’è la digitalizzazione, conoscerne i vantaggi e le agevolazioni a disposizione delle aziende è il primo passo per operare un cambiamento efficace.

Gruppo 2G è in grado di integrare i propri servizi di consulenza industriale con la capacità di offrire attività specifiche di digitalizzazione che possano accelerare i processi di trasformazione, aumentando la competitività anche a livello internazionale. Sicurezza informatica, IoT, Big Data e Blockchain sono gli strumenti utilizzati per raggiungere questo obiettivo di consulenza integrata.

I nostri servizi