La cybersecurity è la prassi di proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali. Questi attacchi informatici sono solitamente finalizzati all’accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, nonché all’estorsione di denaro agli utenti o all’interruzione dei normali processi aziendali.
Un approccio di cybersecurity di successo ha diversi livelli di protezione distribuiti su computer, reti, programmi o dati che si intende mantenere al sicuro. In un’azienda, le persone, i processi e la tecnologia devono integrarsi a vicenda per creare una difesa efficace dagli attacchi informatici. Gli utenti devono comprendere e rispettare i principi di sicurezza dei dati di base, come scegliere password complesse, diffidare degli allegati nelle e-mail ed eseguire il backup dei dati. Le aziende devono avere un framework per il modo in cui trattano sia gli attacchi informatici tentati che quelli andati a buon fine.
La tecnologia è essenziale per offrire alle aziende e agli individui gli strumenti di sicurezza informatici necessari per proteggersi dagli attacchi informatici. Tre entità principali devono essere protette: i dispositivi endpoint come computer, dispositivi intelligenti e router; nonché le reti e il cloud.
L’implementazione di misure di cybersecurity efficaci è particolarmente impegnativa oggi perché ci sono più dispositivi che persone e gli hacker stanno diventando sempre più innovativi. Attraverso la propria partnership ed integrazione con il team di esperti informatici di NPO, Gruppo 2G è in grado di offrire un servizio integrato di consulenza sulla sicurezza informatica delle aziende e sulla protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale. Tale servizio è tipicamente strutturato nelle seguenti fasi:
- Realizzazione di una gap analisys, con l’obiettivo di identificare tutte le lacune esistenti nella struttura informatica aziendale (sia hardware che software) oltre che nelle pratiche operative esistenti rispetto ai più moderni standard;
- Predisposizione di un piano di azioni correttive volte ad eliminare i rischi presenti o a mitigarne gli effetti;
- Monitoraggio in continuo della operatività ed identificazione di eventuali situazioni di rischio potenziale, con interventi correttivi immediati;
- Effettuazione con periodicità prestabilite di vulnerability e penetration tests volti a confermare lo stato di sicurezza del sistema.