La marcatura CE è un indicatore di conformità di un prodotto alla normativa UE e consente la libera circolazione del prodotto stesso all’interno del mercato europeo.
Con il marchio CE, viene garantita la completa rispondenza del prodotto a tutti i requisiti essenziali previsti da una o più Direttive Comunitarie. Ne consegue l’idoneità del prodotto stesso ad essere commercializzato all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE, i 27 Stati Membri dell’UE e i paesi dell’EFTA Islanda, Norvegia, Liechtenstein) ed in Turchia.
La marcatura CE non indica che un prodotto è stato fabbricato nel SEE ma attesta che è stato sottoposto ad un’appropriata procedura di valutazione prima di essere immesso sul mercato e che sono state quindi rispettate le norme previste per la commercializzazione in ambito comunitario. Pertanto, anche i prodotti provenienti da paesi terzi e commercializzati nell’UE sono soggetti agli stessi obblighi di marcatura.
L’apposizione del marchio CE è un obbligo del fabbricante, il quale si impegna a garantire, sotto la propria esclusiva responsabilità, la conformità a tutti i requisiti di legge previsti per ottenere la marcatura. In mancanza del fabbricante, o di un suo mandatario, la responsabilità ricade sul soggetto che effettua la prima immissione del prodotto nel mercato comunitario.
In alcuni casi espressamente previsti dalle direttive, la marcatura CE deve essere autorizzata da un organismo notificato – un istituto tecnico riconosciuto dalle Autorità Competenti e notificato alla Commissione Europea – che, sulla base di ispezioni e/o prove di laboratorio, avalla la dichiarazione di conformità emessa dal fabbricante. In tal caso, accanto al simbolo CE, deve comparire il numero d’identificazione dell’ente accreditato.
Per poter apporre la marcatura CE sul prodotto, il fabbricante deve eseguire test specifici per verificarne la sicurezza e la conformità alle norme europee, predisporre un fascicolo tecnico da mettere a disposizione delle Autorità Competenti ed infine redigere e firmare una dichiarazione di conformità UE che certifichi la conformità del prodotto a tutti i requisiti di legge.
Il marchio CE deve essere visibile, leggibile e indelebile e deve figurare direttamente sul prodotto.
Il Gruppo 2G offre continua assistenza per:
- macchine
- dispositivi medici
- dispositivi di protezione individuale DPI
- strumenti di pesatura
- recipienti semplici a pressione
- apparecchiature elettriche
- compatibilità elettromagnetica
- strutture di protezione da caduta di oggetti
- strutture di protezione da ribaltamento