Sistemi di gestione anticorruzione (ISO 37001)
Sempre più sovente è possibile sentire notizie su scandali legati alla corruzione che possono rivelarsi devastanti per le aziende: persino il minimo sospetto di corruzione può danneggiare seriamente la reputazione e l’immagine di un’azienda. In tale ottica è nata una norma tecnica che permette di implementare un sistema di gestione anticorruzione, la ISO 37001. Questa norma è stata strutturata con l’intento di aiutare le Organizzazioni a combattere le diverse forme di corruzione e a promuovere una cultura etica.
Qualsiasi Organizzazione, piccola o grande che sia, può costruire un sistema di gestione che rispetti i requisiti della norma ISO 37001 e richiedere, quindi, la Certificazione ISO 37001. La norma, inoltre, è strutturata mediante lo schema HLS e pertanto può essere facilmente integrata con gli altri sistemi di gestione già eventualmente adottati dall’azienda (ad.es. ISO 9001, ISO 14001, …)o
Per ottenere la Certificazione ISO 37001 è necessario costruire un sistema di gestione che rispetti i requisiti dettati dallo standard. Per costruire questo sistema di gestione è innanzitutto opportuno possedere delle competenze diversificate quali:
- Competenze nell’ambito del Decreto Legislativo 231/2001;
- Competenze nell’ambito dei sistemi di gestione e nello sviluppo di modelli organizzativi;
- Competenze in ambito di risk assessment e risk management.
In secondo luogo, un’Organizzazione che voglia costruire un sistema di gestione per l’ISO 37001 deve sviluppare al suo interno i seguenti temi:
- Definizione di una policy anticorruzione documentata.
- Definizione di ruoli e responsabilità del management in materia anticorruzione.
- Costruzione di un modello di analisi del rischio per individuare i processi aziendali e le attività maggiormente esposte al rischio di reato di corruzione.
- Stesura di un modello organizzativo e di procedure finalizzate alla prevenzione di reati di corruzione individuati nel risk assessment.
- Formazione di tutti i livelli dell’Organizzazione sulla tematica dell’anticorruzione
- Attuazione di opportuni controlli sui processi dell’organizzazione.
- Pianificazione di attività di monitoraggio, auditing e riesame.
- Gestione delle azioni correttive e delle relative investigazioni finalizzate al miglioramento continuo.
La Certificazione ISO 37001 non mette la tua Organizzazione al riparo da eventuali contestazioni e sanzioni e non impedisce che vengano commessi atti corruttivi, tuttavia aver creato un sistema di gestione anticorruzione è un modo per concretizzare delle azioni capaci di ridurre il rischio di commissione di tali reati. Un’azienda certificata ISO 37001 inoltre potrebbe avere maggior facilità nell’ottenimento del Rating di Legalità e del Rating di Impresa.