Un Sistema di Gestione della Qualità è l’insieme di tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la qualità di un prodotto o di un servizio. Il Sistema di gestione della qualità è costituito da:
- Un’alta direzione consapevole e partecipe;
- Una struttura organizzativa in cui siano definiti ruoli e responsabilità;
- Processi chiaramente definiti e mappati;
- Informazioni documentate;
- Risorse (umane, infrastrutturali, economiche, strumentali, etc.);
- Competenza;
- Consapevolezza;
- Indicatori di performance per il monitoraggio dei processi.
Sistemi di Gestione per la Qualità
secondo la norma ISO 9001:2015
La norma ISO 9001:2015 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization) e applicabile per qualsiasi azienda. Tale norma è pensata per essere utilizzata da organizzazioni di qualunque dimensione o settore per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo e, perciò, molte aziende la prevedono come requisito minimo per la qualifica dei propri fornitori.
Ma quali sono i vantaggi derivanti dall’adozione di un sistema di gestione qualità secondo la norma ISO 9001?
Miglioramento dell’immagine e della soddisfazione dei clienti – Essere certificati ISO 9001 significa essere focalizzati sulla soddisfazione dei requisiti del cliente e sul miglioramento. Questo aumenta la fiducia in un’organizzazione e nella sua capacità di fornire prodotti e/o servizi qualitativamente validi.
Completa integrazione dei processi – Usando l’approccio per processi richiesto dalla norma ISO 9001, non si prendono in considerazione solo i singoli processi nella propria organizzazione, ma anche le interazioni tra essi.
Creazione di una cultura di miglioramento continuo – Con il miglioramento continuo come principale output del Sistema di Gestione, si possono raggiungere risultati sempre più efficienti. Introducendo questa cultura in azienda, si può far concentrare la forza lavoro sul miglioramento dei processi di cui sono direttamente responsabili.
Coinvolgimento delle persone – Concentrando l’impegno della forza lavoro sul miglioramento dei processi il personale sarà più coinvolto nei risultati dell’organizzazione.
Sistemi di Gestione per la Qualità
secondo lo standard IATF 16949:2016 (settore automotive)
Lo standard IATF 16949:2016 elaborato dall’International Automotive Task Force, ovvero un gruppo di lavoro di cui fanno parte le principali case automobilistiche e le organizzazioni nazionali, americane ed europee, del settore dell’autoveicolo, definisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità in ambito automotive; tale schema è basato sulla norma ISO 9001:2015, tuttavia introduce una serie di richieste aggiuntive ritenute necessarie dalle case madri per il monitoraggio delle prestazioni dei propri fornitori. Lo standard è applicabile a qualsiasi organizzazione che produce componenti, assemblaggi e parti originali per la fornitura all’industria automobilistica.
La norma IATF 16949 enfatizza lo sviluppo di un sistema di gestione della qualità orientato ai processi che prevede il miglioramento continuo, la prevenzione e la riduzione degli sprechi e delle variazioni nella catena di approvvigionamento. L’obiettivo è soddisfare i requisiti del cliente in modo efficiente ed efficace.
Rispetto alla norma ISO 9001:2015, lo standard IATF 16949:2016 enfatizza requisiti quali:
- L’emissione di un business plan con attenzione alle performance di efficienza oltre che di efficacia.
- Organigramma della qualità su tutti i turni lavorativi con indicazione delle autorità per il blocco della produzione nel caso di prodotti non conformi
- Identificazione nell’ambito della documentazione delle specifiche tecniche e dei requisiti cogenti di prodotto
- Approccio Risk Based Thinking per il prodotto e processo basato sulla tecnica FMEA
- Identificazione e gestione delle caratteristiche critiche
- Pianificazione della qualità avanzata (APQP)
- Processo di approvazione dell’introduzione di nuovi prodotti (PPAP)
- Emissione di specifici piani di controllo per prototipo, pre-serie e serie
- Consapevolezza degli operatori sulle caratteristiche critiche
- Sviluppo del sistema qualità del fornitore almeno basato sulla norma ISO 9001, con piano di crescita verso la certificazione IATF (laddove applicabile)
- Controllo statistico di processo (SPC)
- Analisi dei sistemi di misura (MSA)
- Manutenzione preventiva e predittiva
- Pianificazione dello stabilimento e layout
- Ordine e pulizia delle postazioni di lavoro
- Laboratori interni ed esterni conformi alla norma ISO IEC 17025
- Segregazione dei prodotti non conformi e gestione dei sospetti non conformi
- Audit di processo e di prodotto
- Analisi dei dati e problem solving (esempio metodo 8D o Asaichi)
- Sistemi a prova di errore (Poka-Yoke)
- Piani di emergenza
- Adozione di politiche di responsabilità sociale d’impresa.
Sistemi di Gestione per la Qualità
secondo norma ISO 9100:2016 (settore aerospaziale)
Il settore aerospaziale rappresenta il settore produttivo nel quale la Qualità è un requisito indispensabile. L’industria aerospaziale deve essere, infatti, in grado di soddisfare i più elevati livelli di Qualità e Sicurezza, dalla fase della progettazione a quella della costruzione, dalla manutenzione alla revisione e riparazione, in un ciclo di miglioramento continuo. In quest’ottica, tutte le organizzazioni e i fornitori che operano nel settore, per poter esercitare la propria attività, devono avere un sistema di gestione per la Qualità che risponda a determinati requisiti e che realizzi una produzione rispettosa delle norme di riferimento. Lo standard di riferimento per l’implementazione del sistema qualità aerospaziale è la norma EN 9100:2016, revisionata a seguito dell’aggiornamento della ISO 9001:2015.
La norma 9100 si rivolge a tutte le organizzazioni che progettano, sviluppano o forniscono prodotti e servizi rivolti al mercato aerospaziale e alla difesa, oltre alle organizzazioni che forniscono servizi logistici, di manutenzione di materiali o pezzi di ricambio per i propri prodotti o servizi. Della stesura dello standard se ne occupa l’IAQG (International Aerospace Quality Group) che ha definito i requisiti specifici per un efficiente sistema di gestione in campo aeronautico.
Come detto, l’aggiornamento della norma ISO 9001 ha portato a una modifica anche dello standard EN 9100 con il recepimento dell’High Level Structure e con la focalizzazione sugli aspetti di gestione del rischio e di miglioramento continuo. Le altre novità della norma 9100 invece riguardano:
- Fornitura di prodotti di qualità che garantiscano la sicurezza;
- Definizione di un sistema di gestione di tutta la “supply chain”
- Miglioramento dei requisiti di tracciabilità del prodotto;
- Capacità di rispondere in maniera conforme alle esigenze sia normative, sia dell’industria e sia dei clienti
L’insieme di novità introdotte dalla ISO 9100:2016 e la corretta implementazione di un sistema certificato permette alle organizzazioni di rispondere alle esigenze di un settore nel quale bisogna fare qualità per fare Sicurezza.
Sistemi di Gestione per la Qualità
secondo norma UNI ISO/TS 22163:2017 (settore ferroviario)
Nell’ambito di una politica dei trasporti sempre più sostenibile, il trasporto ferroviario è destinato a rivestire un ruolo sempre più strategico grazie alle sue caratteristiche di compatibilità ambientale e di efficienza tecnico-energetica.
Come per altri settori (automotive o aerospaziale per esempio) anche il settore ferroviario ha elaborato una propria norma per l’implementazione di un sistema di gestione per la qualità più efficace ed efficiente. La certificazione IRIS rappresenta una garanzia per le organizzazioni che offrono qualità nella catena di fornitura del settore ferroviario e garantiscono così un sistema capace di porre la massima attenzione alle necessità dei clienti. Lo standard di riferimento, infatti, è applicabile a tutte le organizzazioni/fornitori di materiali in ambito ferroviario. Nel 2017 è stato introdotto il nuovo standard mondiale per i sistemi di gestione della qualità nel settore ferroviario, la ISO/TS 22163:2017 Applicazioni ferroviarie – Sistema di gestione della qualità – Requisiti del sistema di gestione aziendale per le organizzazioni ferroviarie: ISO 9001:2015 e particolari requisiti per l’applicazione nel settore ferroviario. La norma è stata pubblicata da ISO-International Standard Organization il 24 maggio 2017.
La nuova ISO/TS 22163 sostituisce l’attuale standard IRIS e recepisce tutti i requisiti della ISO 9001:2015, integrandola con quelli specifici per il settore. I principali vantaggi derivanti dall’adozione di un sistema qualità certificato secondo ISO/TS 22163:2017 sono:
- Riduzione del rischio, garantendo la conformità ai requisiti dello standard ferroviario internazionale.
- Vantaggio competitivo, riconosciuto per l’approvazione dei fornitori nel settore ferroviario.
- Miglioramento della qualità del prodotto lungo tutta la supply chain.
- Maggiore efficienza nella valutazione e scelta dei fornitori.
- Diminuzione dei costi di controllo dei fornitori.
- Aumento delle vendite grazie all’ingresso nel portale online IRIS, utilizzato dagli operatori ferroviari.